Progetto Scuola EDU 4.0

PROGETTO SCUOLA EDU 4.0 – ISTRUZIONE E DIDATTICA

ACCORCIAMO LE DISTANZE

La chiusura delle scuole imposta dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus fa emergere prepotentemente la difficoltà di accesso alla didattica a distanza soprattutto per alcuni studenti in condizione di disagio economico-sociale.

I segnali d’allarme arrivano da molte famiglie per la constata impossibilità di utilizzare le piattaforme indicate dai docenti per la didattica a distanza, in alcuni casi a causa dell’oggettiva mancanza di pc o altre dotazioni strumentali, in altri per la reale impossibilità di poter usufruire, all’interno delle famiglie più numerose, di un numero adeguato di terminali per le connessioni telematiche.

Il divario economico-sociale tra le famiglie italiane si traduce in un gap digitale che ostacola la garanzia del diritto allo studio che, invece, non può non essere erogato in maniera continuativa, regolare ed egualitaria per tutti gli alunni e gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Per consentire ai ragazzi di tenersi costantemente al passo con le lezioni al momento non fruibili in presenza diventa prioritario l’impegno collettivo di garantire l’accesso a strumentazioni di smart learning adeguate, computer e tablet per la fruizione dei contenuti didattici online e una connessione internet in grado di sostenere le aumentate esigenze delle famiglie.

Il nostro progetto per gli studenti:

Il progetto “EDU 4.0” prende vita per aiutare nel concreto gli studenti più manchevoli e bisognosi, garantendo la continuità della loro formazione a distanza ed offrendo, nel contempo, un eventuale sostegno psicologico rispetto alle angoscianti limitazioni dell’isolamento forzato, con uno sguardo allargato anche alle loro famiglie in possibili condizioni di disagio economico e sociale.

Le donazioni riservate a questo progetto sostengono la fornitura di attrezzature necessarie affinché gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado con difficoltà economiche possano seguire i programmi didattici online e continuare a studiare con soddisfazione e profitto anche nell’inedita e sofferta condizione di distanziamento ed isolamento imposta dal nuovo coronavirus.

Gli strumenti di cui saranno provvisti alunni e studenti sono:

  • Notebook e tablet
  • Chiavette per la connessione Internet
  • Stampanti

L’Associazione Tutti Uniti per la Vita è convinta che l’educazione sia un bene di tutti e che tutti debbano essere messi nella condizione di potervi accedere. Da qui nasce con convinzione la nostra missione.”

Mauro Minelli

presidente dell’Associazione Tutti Uniti per la Vita

COSA POSSIAMO FARE INSIEME

Sostieni con una donazione il progetto EDU4.0, aiuta le famiglie degli studenti in difficoltà economica, ai quali saranno forniti gli strumenti necessari a partecipare ai programmi didattici a distanza.

HANNO ADERITO AL NOSTRO PROGETTO

  • Comune di Aversa

I NOSTRI PARTNER